Avviso pubblico di selezione per la realizzazione di progetti personalizzati per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Scadenza 31 maggio 2024

Art. 4 Soggetti beneficiari e requisiti minimi di accesso

  1. Possono accedere al beneficio le persone in condizione di disabilità grave certificata ai sensi della L 104/1992 art. 3, comma 3, residenti in uno dei Comuni della Zona sociale 6 che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
    a) con certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92;
    b) prive di sostegno familiare:
    ▪ in quanto mancanti di entrambi i genitori;
    ▪ in quanto i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale;
    ▪ in quanto in prospettiva potrebbe venir meno il sostegno familiare.
    c) rientranti in un’età compresa tra 18 e 64 anni. E’ in ogni caso assicurata la continuità negli interventi e servizi erogati, indipendentemente dal superamento del sessantaquattresimo anno
    di età.
    d) con un ISEE:
    • inferiore o pari ad € 25.000,00, cui è connessa la possibilità di ottenere fino ad un massimo del 100% del contributo di cui al successivo art. 8;
    • superiore ad € 25.000,00 ed entro gli € 35.000,00, cui è connessa la possibilità di ottenere fino ad un massimo del 60% del contributo di cui al successivo art. 8, percentuale che si innalza al
    100% qualora la persona beneficiaria metta a disposizione, nell’ambito della realizzazione del progetto di gruppo appartamento (co-housing), una propria unità immobiliare di cui risulti
    titolare del diritto reale almeno di una minima quota percentuale.
  2. Possono accedere anche coloro che, in possesso dei requisiti di cui al comma precedente, sono stati beneficiari delle misure previste dalla sperimentazione del modello di intervento in
    materia di ‘vita indipendente’ attuate dalle Zone sociali con fondi trasferiti alla Regione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con risorse previste dai PRINA (fondo regionale
    per la non autosufficienza) e con risorse a valere sul POR-FSE 2014-2020, purché il progetto non sia più attivo in quanto terminato o interrotto anticipatamente a seguito di una rivalutazione
    del bisogno.

 Art. 6 – Modalità e termini per la presentazione delle domande e iter procedimentale.

1. Per accedere al beneficio il richiedente deve presentare una istanza dalla quale emergano i requisiti di ammissibilità ed alcune caratteristiche essenziali indicate al comma successivo, nella
prospettiva di una successiva elaborazione del progetto personalizzato con relativo budget di progetto e della sua eventuale finanziabilità.
2. L’istanza, a firma del richiedente il beneficio, o, se impossibilitato, a firma di chi lo rappresenta legalmente ai sensi della normativa vigente, deve essere presentata utilizzando l’apposita
modulistica di cui all’allegato 3a.1, parte integrante e sostanziale del presente avviso e denominata “Schema di istanza”, compilata in ogni sua parte e sottoscritta ai sensi dell’art. 38
del D.P.R. n. 445/2000 a pena di inammissibilità, indicando, oltre il possesso dei requisiti soggettivi di ammissibilità di cui all’art. 4, le caratteristiche essenziali relative:
– alla situazione individuale;
– alla situazione familiare;
– agli obiettivi del progetto di vita autonoma e ai percorsi/programmi/interventi richiesti a suo supporto nell’ambito di quelli previste all’art. 2.
3. All’istanza di cui al precedente comma deve essere allegata, a pena di inammissibilità, copia di un documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore e, laddove presente, copia del
permesso di soggiorno e/o cedolino di rinnovo. Le dichiarazioni previste nell’istanza devono essere rese ai sensi e per gli effetti di cui al D.P.R n. 445/2000 e s.m.i..
4. L’istanza deve essere presentata al Comune di Norcia Capofila della Zona sociale/Unione dei Comuni del Trasimeno con una delle seguenti modalità
– a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Norcia capofila di Zona Sociale n. 6 ;
– tramite posta elettronica certificata (PEC) secondo le disposizioni vigenti a l seguente indirizzo: comune.norcia@postacert.umbria.it
Non sono ammissibili le domande presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Non è ammessa la presentazione di più domande da parte della stessa persona. Nel caso di presentazione di più domande sarà istruita l’ultima validamente ricevuta in ordine di tempo.
5. L’istanza deve essere presentata a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso e fino al 31/05/2024. Ai fini dell’osservanza del suddetto termine farà fede:

▪ la data di ricezione dell’ufficio Protocollo del Comune di Norcia capofila di Zona sociale n. 6 compatibilmente con gli orari di apertura dello stesso) nel caso di presentazione a mano;
▪ la data di avvenuta ricezione per gli invii effettuati a mezzo PEC, attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell’art. 6 del DPR 11 febbraio 2005 n. 68;
L’amministrazione comunale non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi postali, dei sistemi informatici, o, comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE 8-9 GIUGNO 2024 – APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE

Al fine del rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee dell’ 8 e 9 GIUGNO 2024 l’Ufficio elettorale rimarrà aperto con il seguente orario:

GIORNO ORARIO
SABATO 27 APRILE 08:00 – 12:00
DOMENICA 28 APRILE 08:00 – 12:00
LUNEDI’ 29 APRILE 08:00 – 18:00
MARTEDI’ 30 APRILE 08:00 – 20:00
MERCOLEDI’ 01 MAGGIO 08:00 – 20:00

 

Al fine del rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle candidature per le elezioni comunali dell’08 e 09 giugno 2024 l’Ufficio elettorale rimarrà aperto con il seguente orario:

GIORNO ORARIO
MARTEDI 7 MAGGIO 08:00 – 18:00
MERCOLEDI 8 MAGGIO 08:00 – 18:00
GIOVEDI 9 MAGGIO 08:00 – 18:00
VENERDI 10 MAGGIO 08:00 – 20:00
SABATO 11 MAGGIO 08:00 – 12:00

 

 

File allegati

ESAMI DI ABILITAZIONE ALL’USO DEI GAS TOSSICI – SESSIONE DEL 25/06/2024

Gli aspiranti a detti esami, residenti in questo Comune che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, dovranno trasmettere al seguente indirizzo PEC: comune.vallodinera@postacert.umbria.it o presentare al protocollo comunale, entro e non oltre il giorno  20 maggio 2024 domanda di ammissione indirizzata al Sindaco del Comune di Vallo di Nera in bollo da euro 16,00.

 

File allegati

Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.
Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

– Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
– Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di iscrizione elettorale apposita domanda corredata da:

– Copia di un documento di identità in corso di validità;
– Copia della tessera elettorale personale;
– Documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre domenica 5 maggio 2024, con una delle seguenti modalità:

  • a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Vallo di Nera, in loc. Borbonea snc, Vallo di Nera;
  • a mezzo pec all’indirizzo: comune.vallodinera@postacert.umbria.it

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Per l’ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio.

 

Bando per l’erogazione delle borse di studio in favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024 – SCADENZA DOMANDE 10 APRILE 2024

Sono ammissibili al beneficio, ai sensi dell’art. 4, comma 2 del Decreto ministeriale n. 254/2023, le studentesse e gli studenti residenti in Umbria, che frequentano una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, appartenenti a famiglie il cui l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), ordinario o corrente, rientra nella soglia di € 15.748,78.

Le domande potranno essere presentate al comune di residenza entro il 10 aprile 2024, compilando il modello allegato (Allegato A).

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