ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA – 8 e 9 giugno 2024. SCADENZA DOMANDA ENTRO 11 MARZO 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione dei membri spettanti all’Italia nel Parlamento Europeo.

Si potrà votare in entrambe le giornate:

• sabato 8 giugno dalle ore 14 alle ore 22;
  • domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

Chi può votare:

Potranno votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti in un Comune italiano, nonché cittadine e cittadini dell’Unione Europea anch’essi residenti nel Comune, già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta.

Modalità di partecipazione al voto per i cittadini dell’Unione Europea non italiani

I cittadini dell’Unione Europea che hanno la residenza in uno stato membro Ue diverso da quello in cui hanno la cittadinanza possono scegliere tra:

• votare per gli europarlamentari del Paese Ue di cui hanno la cittadinanza;
  • votare per gli europarlamentari del Paese Ue in cui si trovano.

Vige il divieto del doppio voto.

I cittadini di altro Paese dell’Unione Europea residenti in Scheggino, che intendano votare esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono inoltrare apposita domanda di iscrizione nella Lista elettorale aggiunta al Sindaco del Comune di Scheggino.

La presentazione deve avvenire entro l’11 marzo 2024.

Cosa fare

Il cittadino deve presentare:

• domanda di iscrizione nel modulo che viene fornito, in tempo utile
  • copia fotostatica non autenticata del documento di identità del sottoscrittore.

La domanda indirizzata al Sindaco deve essere trasmessa consegnata direttamente a mano  all’ufficio protocollo del comune di Scheggino in via del Comune n.11 durante l’orario di apertura, oppure tramite il servizio postale.

In caso di accoglimento, agli interessati sarà rilasciata la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.

I cittadini dell’Unione, iscritti in occasione di precedenti elezioni europee, possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova istanza.

Come fare per partecipare al voto

La domanda, redatta sull’apposito modello disponibile sia presso il comune che sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024  dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro la data dell’11 marzo 2024.

File allegati