CARTA DEDICATA A TE 2024

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.).

Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).

Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale (cfr. l’art. 3 del D.I.).

Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (cfr. gli artt. 10 e 11 del D.I.).

I beneficiari riceveranno una comunicazione per il ritiro della carta presso gli uffici postali.

Per il ritiro è necessario presentarsi personalmente allo sportello postale munito di:

  • il Codice di riferimento;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

L’INPS  mette a disposizione dei singoli Comuni, attraverso un apposito applicativo web, unitamente alle relative istruzioni operative, le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 del citato D.I., individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

  1. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).

I beneficiari della misura in oggetto, che non devono presentare domanda, sono, ai sensi dell’articolo 2 del D.I. 4 giugno 2024, sono:

  • i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024)
  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di
qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

 

 

Moduli quesiti Referendari e Legge di Iniziativa Popolare

“Comitato Referendario per la Rappresentanza”: Quattro Referendum e legge di iniziativa popolare pubblicati in GU ai link di seguito indicati, raccolta delle firme per:

QUESITO 1• Richiesta di referendum abrogativo annunciato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°96 del 24-04-2024 (24A02178)
QUESITO 2• Richiesta di referendum abrogativo annunciato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°96 del 24-04-2024 (24A02179)
QUESITO 3• Richiesta di referendum abrogativo annunciato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°96 del 24-04-2024 (24A02180)
QUESITO 4• Richiesta di referendum abrogativo annunciato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°96 del 24-04-2024 (24A02181)
LIP1 • Proposta di legge di iniziativa popolare annunciata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°120 del 24-05-2024 (24A02692)

File allegati
  • ( - kb)

SCRUTATORI DEI SEGGI ELETTORALI ACQUISIZIONE DI ULTERIORI DISPONIBILITÀ

SCRUTATORI DEI SEGGI ELETTORALI

ACQUISIZIONE DI ULTERIORI DISPONIBILITÀ

 

Vista la circolare del Ministero dell’Interno n. 166/99 avente per oggetto: “Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, art. 9 della L. 30 aprile 1999, n. 120”;

Visto che nel detto albo possono essere inseriti, a domanda, tutti gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla richiamata legge n. 95/1989;

Vista la circolare Prefettura U.T.G. n. 35926 del 09.04.2024 “Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione in occasione delle prossime consultazioni elettorali. Acquisizione di ulteriori disponibilità”;

Vista la circolare Prefettura U.T.G. n. 44787 del 29.04.2024 “Elezioni Europee ed Amministrative 2024. Funzionalità degli Uffici elettorali di sezione”;

Ritenendo essenziale e prioritaria l’esigenza di assicurare entro le ore 15:00 di sabato 8 giugno l’apertura del seggio elettorale,

SI INVITANO

Tutti gli elettori e le elettrici, non già iscritti all’Albo unico comunale degli scrutatori dei seggi elettorali, di voler presentare domanda di iscrizione all’elenco aggiuntivo disponibili alle sostituzioni necessarie.

L’iscrizione nell’elenco aggiuntivo è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale entro e non oltre il termine del 17 Maggio 2024.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Elettorale 0743/616143 – info@comune.vallodinera.pg.it

Il Sindaco

f.to Agnese Benedetti