Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale (gas, luce e acqua) sarà erogato in maniera automatica. Il bonus sociale copre le utenze gas, luce e acqua e sarà reso automatico nella richiesta e nel rinnovo grazie all’accordo tra ANCI, ARERA ed INPS: non sarà quindi necessario per i beneficiari presentarsi al Comune. Il Comune non potrà e non dovrà prendersi carico delle pratiche relative a tale bonus.
Sarà erogato automaticamente solo il bonus sociale per disagio economico:
Requisiti:

  • famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
  • famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • i titolari di Reddito di
    Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica? 
    Cambiando fornitore, facendo una voltura, un subentro, un allaccio o tipo di tariffa (per esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. Per qualunque necessità puoi contattare il servizio clienti

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell’acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d’acqua giornalieri.
Il bonus luce è uno sconto sull’importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare.
Il bonus gas riduce l’importo da pagare della bolletta in base al fornitore con cui è attivata l’utenza ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d’uso del gas.

Aggiornamenti e approfondimenti:

  •  ARERA (Bonus Luce, Gas e Acqua)
  • Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a €20.000, è possibile usufruire anche del Bonus Pc fino €500 Euro. Gli aventi diritto, potranno inviare la documentazione direttamente all’operatore internet che valuterà la copertura internet e l’idoneità dei requisiti e provvederà ad erogare il bonus. Sono diverse le proposte internet degli operatori che erogheranno questo bonus, puoi contattare il servizio clienti per informazioni.
    N.B. 
    Per il momento per il bonus per disagio fisico (riservato a chi, per motivi medici, necessita di più energia) non cambiano le modalitàQuesta misura non ha prerequisiti economici di accesso, ma richiede l’attestato dall’ASL.

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE COMMERCIALI E ARTIGIANALI PREVISTI DAL FONDO NAZIONALE DI SOSTEGNO DI CUI AL DPCM 24 Settembre 2020

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda in carta semplice, secondo il modello A allegato, inderogabilmente a pena di esclusione entro le ore 12.00 del giorno 01.03.2021 attraverso una delle seguenti modalità:

  1. modalità cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune di Vallo di Nera, Loc. Borbonea, negli orari di apertura al pubblico;
  2. modalità telematica inviando tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comune.vallodinera@postacert.umbria.it .

In allegato Avviso e modello di domanda

File allegati

Avviso pubblico di selezione per la realizzazione di progetti di “domiciliarità per anziani non autosufficienti e per la riduzione della residenzialità”.Scadenza 30.04.2021

Possono presentare domanda di ammissione per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di domiciliarità per anziani non autosufficienti le persone che, alla data di presentazione della stessa, sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) avere compiuto i 65 anni di età;

b) essere:

b1. cittadini italiani;

b2. cittadini comunitari;

b3. familiari extracomunitari di cittadini comunitari, titolari di carta di soggiorno o di diritto di soggiorno permanente;

b4.cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia (ivi compresi titolari di protezione internazionale, protezione umanitaria e richiedenti asilo), esclusi i titolari di visto di breve durata.

c) godere dei diritti civili e politici. I cittadini stranieri devono godere dei diritti civili e politici nello

Stato di appartenenza, fatta eccezione per i titolari dello status di rifugiato o dello status di

protezione sussidiaria;

d) avere un ISEE d’importo pari o inferiore ad Euro 20.000,00 in corso di validità secondo la normativa vigente;

e) trovarsi in una delle seguenti condizioni:

– invalidità civile almeno pari al 75%;

– accertata condizione di disabilità ex art. 3 e ex art. 4 della legge 104/921

f) essere residente in uno dei comuni che afferiscono alla Zona Sociale 6 Umbria;

Le persone anziane non autosufficienti ricoverate presso una struttura residenziale possono

presentare domanda solo ai fini del superamento della residenzialità.

Non possono presentare domanda coloro che fruiscono di altri contributi concessi per l’assunzione del medesimo assistente familiare.

Ogni domanda potrà essere presentata a partire dal 26.01.2021 e fino al 30.04.2021.

File allegati

Mercato Virtuale della Valnerina e programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 – Misura 16 “Cooperazione” – sottomisura 16.7 – SCADENZA 26.01.2021

Mercato Virtuale della Valnerina e programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 – Misura 16 “Cooperazione” – sottomisura 16.7 – Sostegno per strategie di sviluppo non partecipativo – Intervento 16.7.1 Sostegno per strategie di sviluppo non partecipativo. Avviso pubblicorecante disposizioni per la concessione del sostegno. Proposta progettuale: MIV. MUVVIT: Mercati Uniti Virtuali della Valnerina e Interventi per il Turismo.
Le domande potranno essere presentate sino al 26.01.2021.
In allegato Avviso e Modello di domanda

File allegati

AVVISO PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI ISTRUZIONE:BORSE DI STUDIO E SOSTEGNO FAMIGLIE PAGAMENTO RETTE INFANZIA 0-6 ANNI.SCADENZA ORE 12:00 DEL 24.02.2021

Si rende noto che sono stati pubblicati i seguenti Bandi:
– Bando pubblico per la concessione di borse di studio a studenti della scuola primaria e secondaria;
– Bando pubblico per il sostegno alle famiglie per il pagamento delle rette dei servizi socio-educativi per l’infanzia 0-6 anni.

I richiedenti potranno registrarsi, inoltrare la domanda ed ottenere tutte le informazioni utili attinenti alle due iniziative, accedendo al portale dedicato: https://sostegno-istruzione.regione.umbria.it/
La compilazione online delle domande potrà essere effettuata esclusivamente a partire dalle ore 12.00 del giorno 25 gennaio 2021 sino alle ore 12.00 del 24 febbraio 2021.
Si segnala che nel portale è presente una sezione FAQ, utile a trovare risposte alle domande più frequenti. Per ulteriori informazioni è possibile accedere alla sezione “Contatti” ed inviare un messaggio.