REFERENDUM POPOLARI DEL 12 GIUGNO 2022.

Domenica 12 giugno 2022 si vota per cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione

Le operazioni di voto inizieranno alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00

I 5 referendum hanno le seguenti denominazioni:

1. Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;
2. Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;
3. Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
5. Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

 

Allegati:

  • Opzione italiani residenti all’estero. Modulo
  • Manifesto convocazione comizi elettorali
  • Manifesto voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

REFERENDUM POPOLARI DEL 12 GIUGNO 2022.TERMINE E MODALITA’ DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA. SCADENZA DOMENICA 17 APRILE 2022.

Per i cinque Referendum Popolari del 12 giugno 2022 trovano applicazioni le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all’estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003 n. 104.

Tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.

Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum – intendendosi riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei Decreti di indizione – e cioè entro Domenica 17 Aprile 2022 – utilizzando preferibilmente l’apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri allegato alla presente oppure reperibile presso gli ufficio Comunali.

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’ufficio Consolare, entro il termine prescritto.

File allegati

SERVIZIO CIVILE. CALENDARI SELEZIONI ED ELENCO AMMESSI. BANDO 2021

ATTENZIONE:
1) Unitamente all’elenco degli ammessi sono pubblicate anche le informazioni relative ai colloqui.

2) La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione, a tutti gli effetti di legge, nei confronti dei candidati (art. 7 del bando).

3) I candidati sono tenuti a presentarsi nei giorni e negli orari indicati nel calendario muniti di un valido documento di riconoscimento. Diversamente non sara’ possibile effettuare il colloquio.

4) I candidati che, pur avendo presentato la domanda attraverso la piattaforma DOL del dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti sono esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura (art. 7 del bando).

5) I candidati che per causa di forza maggiore saranno impossibilitati a sostenere il colloquio nei giorni stabiliti dovranno comunicarlo all’indirizzo serviziocivile@amesci.org entro la data del colloquio.

L’eventuale colloquio di recupero sara’ sostenuto presso Modalità online attraverso Zoom Meetings il giorno 20/04/2022.

Non si procedera’ ad ulteriori comunicazioni.

IN ALLEGATO ELENCO AMMESSI ALLA SELEZIONE

File allegati

Borse di studio Ministero dell’Istruzione A.S. 2021/2022 – Scadenza domande 14 aprile 2022

Con l’approvazione della DGR n. 241/2022 “Attuazione Intesa in Conferenza unificata del 16 dicembre 2021 sullo schema di Decreto del Ministero dell’istruzione, ai sensi dell’articolo 9, comma 4, del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63. Criteri e modalità di erogazione delle borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2021/2022” si avvia il processo di raccolta delle domande di borsa di studio Ministero dell’Istruzione per l’a.s. 2021/2022.

Le domande potranno essere presentate presso il proprio Comune di residenza entro il 14 aprile 2022 sull’apposito modulo allegato (All. A).

 

Tutte le informazioni relative all’espletamento delle procedure sono riportante in dettaglio all’interno della DGR sopracitata e nei relativi allegati scaricabili al link:
http://www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-istruzione  

File allegati

AVVISO ESPLORATIVO INVIDUAZIONE OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO D’URGENZA DEI SERVIZI DI GESTIONE DI CENTRI DI ACCOGLIENZA CITTADINI UCRAINI

AVVISO ESPLORATIVO INVIDUAZIONE OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO D’URGENZA DEI SERVIZI DI GESTIONE DI CENTRI DI ACCOGLIENZA CITTADINI UCRAINI

File allegati

COSTRUIAMO LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN UMBRIA – PARTECIPA AI FORUM TERRITORIALI

LE AZIENDE DEL TERRITORIO SONO INVITATE AD ISCRIVERSI AGLI INCONTRI FORTUM TERRITORIALI CON LA REGIONE, MOMENTI PARTECIPATIVI UTILI PER PROPORRE IDEE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI E UMANE. E’ IMPORTANTE LA PARTECIPAZIONE DI TUTTA LA COMUNITA’ UMBRA CON I PROPRI CONTRIBUTI E INDICAZIONI IN MODO CHE LA STRATEGIA REGIONALE SI POSSA SVILUPPARE QUALE DOCUMENTO CONDIVIDO.

Con la presente Vi invitiamo pertanto a contribuire al processo:

– Partecipando all’inchiesta pubblica che rimarrà aperta fino al 29 marzo 2022 attraverso la compilazione del questionario che potete trovare al seguente

https://www.svilupposostenibile.umbria.it/inchiesta/ ;

– Partecipando direttamente ai FORUM TERRITORIALI che si svolgeranno a partire dal primo appuntamento in videoconferenza fissato per il 28 Febbraio 2022 alle ore 15:30.

 

COME PARTECIPARE AI FORUM TERRITORIALI?

  1. Accedi al seguente link:

https://www.svilupposostenibile.umbria.it/forumterritoriali/

  1. Iscriviti in base al tuo Comune di riferimento selezionando dalla mappa interattiva o dalla lista menu delle 6 zone geografiche
  2. Scegli una o più tematiche su cui vuoi dare il tuo contributo:

 PERSONE-PACE | Contrastare povertà ed esclusione sociale e promuovere salute e benessere

per garantire le condizioni per lo sviluppo del capitale umano | Promuovere una società non

violenta ed inclusiva, senza forme di discriminazione e per l’uguaglianza di genere. Contrastare

l’illegalità

 PIANETA | Garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando la perdita di

biodiversità e tutelando i beni ambientali e colturali

 PROSPERITÀ | Affermare modelli sostenibili di produzione e consumo, promuovendo

competitività e innovazione, garantendo occupazione e formazione di qualità.

 

 

File allegati

Accesso dei cittadini e utenti agli sportelli/uffici comunali dal 1 febbraio 2022 al 31 marzo 2022

Avviso

Accesso dei cittadini e utenti agli sportelli/uffici comunali

dal 1 febbraio 2022 al 31 marzo 2022

 

Si comunica che con riferimento al decreto legge n.1 del 7/01/2022 dal 1 febbraio 2022 al 31 marzo 2022

  • l’accesso agli uffici comunali da parte degli utenti è consentito esclusivamente ai soggetti muniti della certificazione verde covid-19 (di cui al d.l. 52 del 22 aprile 2021 e s.m.i.), cioe’ a coloro che possiedono
  • il green pass base*

Il Green pass base è posseduto da chi:

  • si è sottoposto a vaccinazione;
  • è risultato negativo a un test molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti;
  • è guarito da covid-19 da non più di sei mesi.

Per accedere invece alle biblioteche comunali è necessario il Green Pass rafforzato

Dal 10 gennaio 2022 è necessario esibire il Green Pass rafforzato a partire dai 12 anni compiuti

  • per entrare in biblioteca ed usufruire dei relativi servizi

 

Sul sito istituzionale è pubblicata ed è accessibile l’informativa sul trattamento dei dati per il controllo del possesso del green pass base.

 

L’interessato puo’ rivolgersi al Responsabile del Servizio di  protezione dei dati personali (GDPR – DPO) del titolare, ai sotto indicati punti di contatto:

mail: g.demartino@sosprivacy.net p.e.c. sosprivacy.net@pec.it

 

File allegati