ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE 8-9 GIUGNO 2024 – APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE

Al fine del rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee dell’ 8 e 9 GIUGNO 2024 l’Ufficio elettorale rimarrà aperto con il seguente orario:

GIORNO ORARIO
SABATO 27 APRILE 08:00 – 12:00
DOMENICA 28 APRILE 08:00 – 12:00
LUNEDI’ 29 APRILE 08:00 – 18:00
MARTEDI’ 30 APRILE 08:00 – 20:00
MERCOLEDI’ 01 MAGGIO 08:00 – 20:00

 

File allegati

ESAMI DI ABILITAZIONE ALL’USO DEI GAS TOSSICI – SESSIONE DEL 25/06/2024

Gli aspiranti a detti esami, residenti in questo Comune che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, dovranno trasmettere al seguente indirizzo PEC: comune.vallodinera@postacert.umbria.it o presentare al protocollo comunale, entro e non oltre il giorno  20 maggio 2024 domanda di ammissione indirizzata al Sindaco del Comune di Vallo di Nera in bollo da euro 16,00.

 

File allegati

Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.
Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

– Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
– Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di iscrizione elettorale apposita domanda corredata da:

– Copia di un documento di identità in corso di validità;
– Copia della tessera elettorale personale;
– Documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre domenica 5 maggio 2024, con una delle seguenti modalità:

  • a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Vallo di Nera, in loc. Borbonea snc, Vallo di Nera;
  • a mezzo pec all’indirizzo: comune.vallodinera@postacert.umbria.it

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Per l’ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio.

 

Bando per l’erogazione delle borse di studio in favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024 – SCADENZA DOMANDE 10 APRILE 2024

Sono ammissibili al beneficio, ai sensi dell’art. 4, comma 2 del Decreto ministeriale n. 254/2023, le studentesse e gli studenti residenti in Umbria, che frequentano una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, appartenenti a famiglie il cui l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), ordinario o corrente, rientra nella soglia di € 15.748,78.

Le domande potranno essere presentate al comune di residenza entro il 10 aprile 2024, compilando il modello allegato (Allegato A).

File allegati

AVVISO PUBBLICO BUONI TAXI SOCIALE SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO E TRASPORTO SOCIALE

La domanda potrà essere presentata dal 07/03/2024 al 31/03/2024.

La domanda deve essere presentata dalla persona in possesso dei requisiti di cui all’art. 3, con una delle seguenti modalità:
a) a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza;
b) a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo (far riferimento al comune di residenza):
c) tramite posta elettronica certificata (PEC) del Comune di residenza

Non sono ammissibili le domande presentate con modalità diverse da quelle sopra
indicate.